Città di Minorca




Le città di Minorca che si possono definire tali, sono solamente due: Mahon (Maó) e Ciutadella.

Altri centri più piccoli sono Binibeca e Fornells

Mahon

Mahon è la città più grande dell’isola di Minorca e anche la sua capitale. Si trova a sud-est dell’isola, conta circa 30mila abitanti ed è stata conosciuta fin dall’antichità perché si trova su un fiordo naturale che l’ha resa da sempre un porto perfetto ed ha fatto sì che fosse sfruttato sin dal tempo dei romani.

L’aeroporto di Minorca si trova nei pressi di Mahon, quindi appena arrivati vi troverete proprio a Mahon. La città inoltre offre moltissimi posti in cui fare shopping, cenare fuori, locali di vario tipo e un centro molto interessante da visitare, ovviamente incluso il porticciolo turistico.

Attenzione attenzione: per quanto Mahon sia molto carina da visitare, quello che vi colpirà è sapere che è la città che ha dato il nome ad una salsa famosissima; la maionese, o come viene chiamata qui, la “mahonese”. Assaggiatela, è molto più saporita di quella che siamo abituati a comprare al supermercato…

Ciutadella

Situata all’estremità a nord-ovest di Minorca, Ciutadella è un centro abitato di circa 30mila abitanti. La storia di Ciutadella è molto antica e l’evento più importante che la caratterizza è stato sicuramente la deportazione di tutti i suoi abitanti da parte dei turchi nel 1558, che furono venduti come schiavi in Turchia.

Sicuramente da vedere il porto turistico, che si estende lungo un canale piuttosto largo. In questo porto talvolta possono essere visti anche i traghetti Balearia, che sembrano totalmente fuori contesto come dimensione, e collegano Minorca a Maiorca e Barcellona.

Da visitare il centro, in cui potrete perdervi nelle caratteristiche viuzze che lo compongono.

Ciutadella è anche un buon posto se siete alla ricerca di qualche locale notturno dove bere qualcosa dopo una bella giornata di mare. La zona del porto offre vari locali, tutti vicini, in cui potrete gustarvi qualche cocktail, ballare e godervi della musica dal vivo.

Mahon e Ciutadella sono soltanto due delle cose da vedere a Minorca, molto probabilmente, dato che avete scelto Minorca come destinazione per le vostre vacanze, sarete interessati principalmente alle aree in cui il mare e la natura la fanno più da padroni come le spiagge di Minorca, le scogliere, le zone interne.