Isola di Minorca




l’Isola di Minorca è la seconda isola per dimensione tra quelle Baleari ed anche la più orientale.

Minorca misura meno di 50km da Ovest a Est e appena 30km da Nord a Sud, girarla in macchina quindi risulta veloce ed anche spostarsi da un lato all’altro richiede al massimo un’ora.

Minorca ospita poco meno di 90mila abitanti, che vivono principalmente nelle due principali città di Minorca, Mahon e Ciutadella.

Minorca è un isola conosciuta per la sua calma e per la possibilità che offre di passare vacanze indimenticabili. Il mare di Minorca è pulitissimo e trasparente. Si tratta di un isola ben diversa dalle vicine Ibiza e Maiorca, ben più chiassose e festaiole.

L’isola è nota principalmente tra coloro che ricercano vacanze a contatto con la natura più incontaminata, infatti è anche stata dichiarate riserva della biosfera dall’UNESCO

Il monte Toro, situato nei pressi di Es Mercadal, non è altro che una collina in realtà, ma con i suoi 357 metri è il rilievo più alto dell’isola. Dalla sua cima il panorama a 360 gradi sull’isola di Minorca è bellissimo.

L’economia dell’isola è fortemente basata sul turismo, costantemente attratto dalle bellissime spiagge di Minorca, ma non solo; l’isola è anche conosciuta per la produzione delle tipiche calzature aperte in pelle, dette appunto menorchine e per l’allevamento di bovini e la produzione di formaggio, il queso Mahon.

Non c’è che l’imbarazzo della scelta in un luogo così ricco di zone pressochè incontaminate, scopri cosa vedere a Minorca.

Per coloro a cui piace l’aragosta, Minorca, e in particolare i villaggi della zona di Fornells, sono conosciuti per la zuppa di aragosta (caldreta de langosta).

Il fatto che la dimensione dell’isola sia piuttosto ridotta permette di spostarsi agevolmente da un lato all’altro, resta comunque importante scegliere dove dormire a Minorca in funzione delle zone di vostro interesse.

Isola di Minorca

Mare Minorca

Mare di Minorca

Il mare a Minorca non ha niente da invidiare alle meravigliose spiagge della Sardegna o della Grecia. Minorca è il ...
Leggi Tutto
quando andare minorca

Quando andare a Minorca

Trovandosi in mezzo al mediterraneo, Minorca è in generale un'isola calda, ma bisogna considerare che non si tratta di un'isola ...
Leggi Tutto
Città di Minorca

Città di Minorca

Le città di Minorca che si possono definire tali, sono solamente due: Mahon (Maó) e Ciutadella. Altri centri più piccoli ...
Leggi Tutto