Cala Mitjana

Cala Mitjana è una spiaggia non molto grande situata sulla costa sud dell’isola, vicina a Cala Galdana e proprio come Cala Macarella e Cala Macarelleta, è caratterizzata da una piccola spiaggetta adiacente ad essa, chiamata Cala Mitjaneta.

Cala Mitjana non è molto larga, ma abbastanza profonda, quindi trovare spazio non è un problema nemmeno nel periodo più affollato (agosto).

Si accede tramite una strada pedonale che si sviluppa in mezzo al bosco e richiede una decina di minuti di cammino.

Potete lasciare la vostra macchina in un parcheggio molto grande nelle vicinanze.

Molto particolare il sentiero che si inerpica sulla sinistra della spiaggia, un tratto del Camin de Cavalls, che in pochi minuti ci porta sulla parete di roccia che domina la baia, dalla quale si ha una vista mozzafiato sull’acqua azzurra e pulitissima sottostante, con le barche ormeggiate.

Da qui è ben visibile anche Cala Mitjaneta, sulla destra della baia, facilmente raggiungibile a nuoto. Non aspettatevi alcuna spiaggia, ci saranno a malapena 2 metri di sabbia bagnata, si tratta appunto di una bellissima insenatura nella roccia, ma non di una vera e propria spiaggia.

Un modo indubbiamente affascinante di visitare le varie spiagge è prenotando un'uscita in barca.
Questo tour in barca dura tutto il giorno e ti permette di visitare le spiagge più belle e difficili da raggiungere, inoltre gusterai anche una deliziosa paella a bordo, con l'immancabile sangria!

Cala Mitjana

A nuoto è possibile raggiungere una grotta, sulla sinistra della baia Mitjana, nella quale si può entrare nuotando, per poi camminare/riposarsi su scogli sotto la superficie dell’acqua.

Sopra a questa grotta è presente uno scoglio alto vari metri da cui è possibile tuffarsi: un’esperienza assolutamente consigliata, anche se non per tutti in quanto l’altezza può incutere timore. (Se avete intenzione di tuffarvi è sempre consigliato fare un giro perlustrativo con la maschera per rendersi conto di persona dell’altezza e della tipologia del fondale).

Cala Mitjana è un ottimo compromesso tra godibilità della spiaggia, trekking possibili nei dintorni, difficoltà per raggiungerla tra le varie spiagge di Minorca